Questo spazio nasce dal desiderio della Camera di Commercio di Torino, insieme a Smart Future Orienta, di creare uno spazio, sia online che di persona, per far incontrare scuole, giovani, aziende ed enti di formazione del territorio.
LA NOSTRA MISSIONE
Vogliamo facilitare l’incontro e il confronto tra le realtà lavorative e formative del territorio e i giovani in cerca di esperienze pre-lavorative.
La piattaforma di Smart Future Orienta:
La Camera di commercio di Torino, nella prospettiva di rafforzare e facilitare il rapporto tra istituzioni scolastiche e formative, imprese e associazioni di categoria del territorio, offre diversi strumenti:
Un’indagine promossa da Unioncamere Nazionale che monitora le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.
Un’iniziativa promossa da Unioncamere nazionale per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei percorsi formativi ideati, elaborati e realizzati dai docenti e dagli studenti.
Un premio per gli studenti degli istituti superiori tecnici e professionali, che si sono diplomati con i punteggi di 100 o 100 e lode.
La Camera di commercio di Torino, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, offre agli istituti scolastici la possibilità di effettuare visite didattiche focalizzate sui temi di competenza dell’ente.
La Camera di commercio di Torino è disponibile ad accogliere studenti in numero e provenienza scolastica coerenti con le richieste ricevute dagli istituti scolastici e con le esigenze organizzative interne.
La Camera di commercio di Torino sostiene la formazione e l'orientamento al lavoro e alle professioni attraverso l'erogazione di contributi alle imprese (voucher), agli istituti di istruzione e formazione (voucher) e agli studenti (borse di studio).